Elementali di Natura: Salamandre, Ondine, Silfidi e Gnomi.

Vi sono due specie di Nature: la natura di Adamo è quella che non gli appartiene.

La prima è palpabile, afferrabile, spessa, perché fatta di terra.

La natura di Adamo è compatta; l'uomo che è di tale natura non può passare attraverso un muro se non vi ha praticato una apertura.

Per l'essere dell'altra natura, i muri non esistono, ed egli penetra gli ostacoli più densi senza aver bisogno di romperli.

Vi è, infine, una terza natura che partecipa delle altre due.

Alla prima natura appartiene l'uomo, che è formato di sangue, di carne, di ossa, che genera figli, beve, evacua, parla; alla seconda appartengono gli spiriti, che non possono fare nulla di tutto ciò.

Alla terza appartengono gli esseri che sono lievi come gli spiriti e che generano come l'uomo, hanno il suo aspetto il suo comportamento.

Quest'ultima natura partecipa di quella dell'uomo e di quella dello spirito, senza diventare natura né di questo né di quella: infatti, gli esseri che appartengono ad essa non potrebbero essere classificati con gli uomini, perché volano alla maniera degli spiriti; ma neppure potrebbero essere classificati con gli spiriti, perché evacuano, bevono hanno carne ed ossa alla maniera degli uomini.

L'uomo ha un'anima, lo spirito non ne ha bisogno; le creature in questione non hanno anima,ma non sono simili agli spiriti: questi non muoiono, quelli muoiono.

Tali creature partoriscono esseri che assomigliano a loro e non somigliano a noi.

Esse sono prudenti, ricche, sagge, povere, folli, come siamo noi.

Sono immagine rozza dell'uomo, come l'uomo è l'immagine rozza di Dio.

Questi esseri non temano né fuoco né l'acqua. Sono soggetti alle malattie ed alle imposizioni umane. Muoiono da bestie, e la loro carne va in putrefazione come quell'animale. Virtuosi o viziosi puri e impuri migliori o peggiori come gli uomini essi le hanno le abitudini i gesti il linguaggio[.....]

 

PARACELSO Scritti alchemici e magici

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Località Nave 37 54012 Tresana (MS)